Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA HOPEN HC SHOP

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente per la vendita di Prodotti tra la società HOPEN HC di Rossi Fabio, con sede legale in Via  F. Betti, n. 5 – 40065 – San Lazzaro di Savena (BO), numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna e P. IVA 03326641200  (di seguito denominata ”HOPEN HC” o “Venditore”) e qualsiasi persona acquirente (di seguito CLIENTE, sia esso CLIENTE Consumatore o non Consumatore) che effettua acquisti on- line sul sito internet hopenhcshop.com. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito hopenhcshop.com conformemente:

  • alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i. (di seguito Cod. Cons.) laddove applicabili, ed alle disposizioni del D.lgs. 70/2003, e s.m.i., in materia di commercio elettronico. La normativa sopra di cui al D.lgs. n. 206/2005 (Cod. Cons.) è applicabile al CLIENTE acquirente che rivesta la qualifica di Consumatore (CLIENTE Consumatore), ovvero una persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita che non specifichino la qualifica del CLIENTE cui sono rivolte (Consumatore o non Consumatore), si applicheranno al CLIENTE  a prescindere dalla sua qualifica;
  • al Regolamento 2017/745 (MDR) e del Regolamento 2019/1020 (e la Guida blu all’attuazione delle normative UE sui prodotti 2022), Circolare del Ministero della Salute del 12 novembre 2021 (LINEE GUIDA della pubblicità sanitaria) nonché al D. Lgs. 24 febbraio 1997 n. 46 in attuazione delladirettiva 93/42/CEE e succ. int. e mod. di cui al D.Lgs. 5 Agosto 2022, N. 137, art. 26.
  • alle istruzioni d’uso fornite dal fabbricante per ciascun eventuale dispositivo pubblicizzato, rivolte ai consumatori professionisti e destinate al solo utilizzo da parte dei medesimi operatori sanitari, previa dichiarazione in tal senso tramite accesso all’area riservata;

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con il presente contratto, disciplinato dalle Condizioni Generali di Vendita, HOPEN HC vende e il CLIENTE acquista i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito hopenhcshop.com (di seguito Prodotti). Il presente contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo hopenhcshop.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da HOPEN HC e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di Conferma d’Ordine, di cui si dirà appresso, il CLIENTE riceverà anche indicazioni per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il CLIENTE Consumatore – art. 49 Cod. Cons.

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE Consumatore è informato relativamente a:

– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

– modalità di pagamento;

– il termine entro il quale HOPEN HC si impegna a consegnare la merce;

– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni);

– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a HOPEN HC, l’indirizzo geografico, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

HOPEN HC di ROSSI FABIO

Via  F. Betti, n. 5 – 40065 – San Lazzaro di Savena (BO)

tel. 051/4116513 email: info@hopenhc.com  pec: hopenhc@legalmail.com

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Per procedere all’acquisto dei Prodotti il CLIENTE dovrà compilare l’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a HOPEN HC attraverso la procedura web guidata seguendo le relative istruzioni. L’Ordine verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto del CLIENTE rivolta a HOPEN HC per i prodotti elencati ed il contratto di acquisto può dirsi validamente concluso nel momento in cui il Cliente avrà ricevuto l’Impegno Cliente, di cui si dirà appresso nel presente articolo.

Prima di inoltrare l’Ordine, il CLIENTE dovrà confermare l’avvenuta lettura delle presenti Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e sul trattamento dei dati personali, oltre ai Regolamenti e alla normativa citata in premessa. L’inoltro dell’Ordine d’acquisto da parte del CLIENTE, infatti, implica totale conoscenza dei predetti documenti e la loro integrale accettazione. Il CLIENTE è altresì tenuto, una volta inviato l’Ordine on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo d’Ordine, già visionati ed accettati.

Una volta ricevuto l’ordine HOPEN HC invierà al CLIENTE una e-mail di presa in carico dell’ordine stesso (“Conferma d’Ordine”) con i dati riepilogativi dell’ordine inoltrato (Numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce). Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a HOPEN HC entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali modifiche. Eventuali aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente dal CLIENTE, saranno a carico del Cliente.

Con l’invio dell’e-mail di Conferma d’Ordine HOPEN HC conferma solamente di aver ricevuto l’Ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di vendita con HOPEN HC si concluderà solamente nel momento in cui HOPEN HC invierà e il CLIENTE riceverà una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto (Impegno Cliente) che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna. HOPEN HC si riserva, a sua discrezione, di rifiutare un ordine presentato dal CLIENTE dandone comunicazione scritta al Cliente entro 15 giorni dall’invio della Conferma d’Ordine.

HOPEN HC si impegna a consegnare la merce entro 40 giorni decorrenti dell’invio dell’e-mail di Impegno Cliente.

HOPEN HC si impegna a descrivere e presentare graficamente gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile, ma tali rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa e non costituiscono elemento contrattuale. Di conseguenza HOPEN HC non sarà responsabile delle eventuali imprecisioni o piccole differenze tra la raffigurazione presente nel sito ed il prodotto reale.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE inoltra l’ordine a HOPEN HC. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima dell’invio dell’Impegno Cliente.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di Conferma d’Ordine inviata da HOPEN HC, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, HOPEN HC informerà il CLIENTE dell’indisponibilità dei prodotti ordinati comunicando le disponibilità effettive.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito hopenhcshop.com, con carte prepagate (per esempio PostePay), con Satispay Business o con bonifico bancario anticipato. Carte di credito: in caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà secondo le tempistiche proprie dell’istituto di credito associato alla carta di credito utilizzata dal cliente, e sempre che la carta di credito utilizzata sia in corso di validità all’atto dell’ordine. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. Bonifico Bancario anticipato: Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario in favore di HOPEN HC S.r.l., codice IBAN: IT79Y0623037071000040498681. In tale ipotesi, prima di effettuare la spedizione, HOPEN HC attenderà l’effettivo accredito degli importi sul proprio conto corrente. HOPEN HC emetterà fattura elettronica dei prodotti acquistati, inviandola tramite e-mail al CLIENTE e in cartaceo in accompagnamento ai Prodotti consegnati. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.HOPEN HCshop.com ed i prezzi di spedizione sono espressi in Euro e sono da ritenersi IVA inclusa.

Il CLIENTE accetta la facoltà di HOPEN HC di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail Conferma d’Ordine inviata da HOPEN HC al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da HOPEN HC, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento. Le spese di spedizione, se dovute, verranno applicate in base al rapporto peso/volume e comunque indicate per ogni singolo prodotto.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso e rimborso per il CLIENTE Consumatore

Il CLIENTE Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti acquistati.

In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

Il CLIENTE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a HOPEN HC tramite dichiarazione esplicita, trasmessa a mezzo PEC o a mezzo raccomandata a.r. a HOPEN HC S.r.l.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a HOPEN HC la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a HOPEN HC s.r.l., Via F. Betti, n 5 – 40068, San Lazzaro di Savena (BO) ed i costi diretti della restituzione dei prodotti saranno a carico del CLIENTE.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, HOPEN HC provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di prima spedizione.

In caso di esercizio del diritto di recesso il CLIENTE sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche d il funzionamento dei Prodotti.

E’ facoltà di HOPEN HC di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE Consumatore di aver rispedito i beni a HOPEN HC.

HOPEN HC eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE Consumatore in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE Consumatore intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a HOPEN HC le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso qualora il CLIENTE richieda un confezionamento su misura dei Prodotti acquistati o i medesimi siano chiaramente personalizzati.

Il diritto di recesso di cui al presente articolo è, altresì, escluso nel caso in cui l’acquisto sia concluso da un CLIENTE non Consumatore.

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità per il CLIENTE Consumatore

In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE Consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione entro un congruo termine del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di ventiquattro mesi dalla consegna del bene e se il CLIENTE lo denuncia, con apposita comunicazione a mezzo lettera raccomandata a HOPEN HC entro due mesi dalla scoperta.

Per fruire dell’assistenza in garanzia il CLIENTE dovrà esibire la fattura o comunque un documento giustificativo dell’acquisto.

La scelta tra riparazione del Prodotto o sostituzione del Prodotto viene svolta dal CLIENTE nella comunicazione di cui al primo capoverso, salvo che HOPEN HC non comunichi che il rimedio richiesto sia eccessivamente oneroso od oggettivamente impossibile rispetto all’altro.

In riferimento alle apparecchiature elettromedicali, in considerazione della complessità di tali beni, le Parti concordano che il termine congruo per la riparazione e/o la sostituzione è di quarantacinque (45) giorni.

Il CLIENTE Consumatore può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, solo nel caso in cui ricorrano una delle seguenti situazioni:

–  la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;

– HOPEN HC non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine sopraindicato;

– la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al CLIENTE.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del Prodotto.

ARTICOLO 9 – Garanzia legale per il CLIENTE non Consumatore

Il CLIENTE non Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile.

Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il CLIENTE, a pena di decadenza, denunci l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta con apposita comunicazione a HOPEN HC.

La garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del Prodotto.

Oltre tale termine, HOPEN HC non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal CLIENTE.

Per fruire dell’assistenza in garanzia il CLIENTE dovrà esibire la fattura o comunque un documento giustificativo dell’acquisto.

In caso di difetti visibili al momento della consegna, quali la quantità errata e/o prodotto errato e/o la non integrità degli imballaggi, la spedizione di prodotto diverso da quello ordinato o di prodotto incompleto in alcune sue parti, il CLIENTE dovrà provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e farne espressa a denuncia a HOPEN HC entro 8 giorni dalla consegna.

ARTICOLO 10 – Modalità di consegna

I Prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 15 gg, dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di Conferma d’Ordine o Conferma di Spedizione, salvo ritardi derivanti dall’approvvigionamento dei prodotti.

Il CLIENTE autorizza HOPEN HC a fornire ai spedizionieri/corrieri i dati necessari per la consegna della merce (indirizzo, numero di telefono).

La data di consegna valida sarà intesa quella del primo tentativo di accesso da parte del corriere all’indirizzo di recapito indicato dal CLIENTE, anche se tale tentativo non sia andato a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto alla consegna.

Al momento della Consegna è richiesta la presenza del CLIENTE oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato nell’ Ordine. In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o prodotto errato e/o la non integrità degli imballaggi, la spedizione di prodotto diverso da quello ordinato o di prodotto incompleto in alcune sue parti, il CLIENTE, o l’incaricato di sua fiducia, dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e farne espressa a denuncia a HOPEN HC entro 8 giorni dalla consegna.

ARTICOLO 11 – Responsabilità

HOPEN HC non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

HOPEN HC non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per qualsiasi causa, avendo il CLIENTE diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto. In particolare, nel caso in cui la consegna non possa essere effettuata per irreperibilità del CLIENTE, lo stesso avrà diritto alla restituzione del prezzo del prodotto detratte le spese di riconsegna applicate dal trasportatore.

ARTICOLO 12 – Accesso al sito – Eventuali limitazioni per dispositivi medici

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di HOPEN HC e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 13 – Riservato Dominio

I prodotti si intendono venduti con patto di riservato dominio; gli stessi, pertanto resteranno di proprietà della Venditrice fino all’avvenuto saldo integrale del relativo prezzo.

L’Acquirente si impegna quindi ad informare i terzi dell’esistenza ed efficacia del presente patto di riservato dominio, nonché a salvaguardare i diritti della Venditrice derivanti dal medesimo.

ARTICOLO 14 – Disposizioni finali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa al rapporto contrattuale tra HOPEN HC e il CLIENTE, inclusa qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, efficacia, esecuzione o risoluzione del contratto di vendita e/o delle presenti Condizioni, sarà competente in via esclusiva il foro di BOLOGNA, e in caso di CLIENTE Consumatore, il Foro del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

ARTICOLO 16 – Comunicazioni e Contatti

Il CLIENTE prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

Il CLIENTE potrà richiedere eventuali informazioni a  HOPEN HC contattando il Venditore ai recapiti indicati al precedente articolo 2.

ARTICOLO 17 – TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DEL CLIENTE

Il CLIENTE dichiara di aver preso atto ed accettato l’informativa prevista dall’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (Gdpr) e del d.lgs. 196/2003 pubblicata sul sito del Venditore e consente a HOPEN HC di trattare, in conformità alla normativa sul trattamento dei dati personali, i dati forniti dallo stesso per effetto ed ai fini dell’esecuzione del presente contratto.

Il CLIENTE potrà ottenere informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali accedendo all’apposita sezione del sito riservata alla Normativa Privacy.

Condizioni generali di vendita aggiornate alla data di pubblicazione